Il regalo che tuo figlio vorrebbe per Natale

|Inserito da

Stanno per iniziare le vacanze natalizie.

Un lungo periodo con tutti i figli a casa.
Avrai un po’ più di tempo a disposizione da passare loro.
Magari ci saranno i compiti, qualche visita di cortesia da fare, ma per fortuna avrai a disposizione uno strumento miracoloso, del tempo in più!

Per i tuoi figli, quello che conta davvero, è che questo tempo in più sia “tempo di qualità”.

Allora, approfitta di questo periodo di vacanza per invertire la rotta.

Sono i nostri figli, li adoriamo, li amiamo, li abbiamo fatti con tanto amore, eppure a volte sembra che siano un qualcosa in più.

SEMBRA A VOLTE CHE SIANO “SCOMODI”, “IN MEZZO AI PIEDI”

Quando tu sei tranquillo e sereno ti fa piacere giocare, quando poi ti sorridono, UAO! quando ti fanno vedere che hanno imparato qualcosa di nuovo FANTASTICO! perché vuol dire che sono dei bambini intelligenti.

Ma molte altre volte questo non succede e quindi diventano dei bambini che si sentono rispondere:
“NO, adesso non ho tempo”
“No, ti prego, dopo, facciamolo dopo. Devo fare questo, questo, questo, questo, questo, e quest’altro, quando avrò finito, se rimarrà del tempo, allora lo faremo.
Allora starò con te, allora può darsi che ti possa ascoltare”

 

RIATTIVA IL TEMPO SPECIALE

Un’ottima relazione con i propri figli si costruisce proprio a partire dal tempo di qualità.

Ecco l’invito che ti faccio per queste vacanze:
cerca di eliminare qualsiasi cosa tu possa eliminare.
Stai nell’intimità familiare.

Visite familiari il meno possibile, pulizie di Pasqua fatte a Natale il meno possibile, anche grandissime uscite per attività straordinarie che non fate mai, va bene, ma fatte con lo spirito dello stare insieme.

Cerca di rendere questo tempo un tempo d’oro:

  1. Tutte le volte in cui tuo figlio/tua figlia ti chiama perché “voglio raccontarti questo, voglio farti vedere quest’altro” fai in modo che la tua risposta sia un Sì.

  2. Guardali negli occhi, stai con i tuoi figli, rallenta il ritmo.

  3. Chiudi le notifiche sul telefono, togli le suonerie, evita tutti questi extra e dedicati davvero a un tempo di qualità, semplice.

  4. Coccolalo, riguardalo, prenditi degli spazi con calma in modo che tutte le volte che ha bisogno di stare con te, tu possa dire “ti ascolto. Sto finendo un lavoro, è vero, ma ti prego vieni, stai con me”

  5. Entra nella modalità: “Ho voglia di guardarti giocare, ho voglia di ascoltarti, ho voglia di guardare quello che fai, di vedere che cosa provi mentre giochi. Ho voglia di coinvolgermi con te, ho voglia di ascoltare le tue storie, ho voglia di coccolarti. Ho voglia di allungare il momento in cui ti sto asciugando i capelli, ho voglia di andare in montagna con te a giocare sulla neve, e intanto di chiacchierare, voglio raccontarti le mie storie, voglio farti divertire”

Serve davvero così poco per rendere il tempo prezioso che hai, di vera qualità.

E ricorda che è l’unica cosa che davvero serve alla vostra relazione e per far sì che i bambini e ragazzi siano davvero felici.
Queste attenzioni e questo tempo speciale contano molto di più di un regalo materiale.

Spero che tu riesca a realizzarlo in queste festività ed è davvero possibile, ti basta pochissimo


Bimbi Veri (542)

Roberta Cavallo aiuta i genitori a comprendere e a “leggere” i comportamenti dei figli in ogni fase di crescita ritrovando la sicurezza e la gioia di fare sempre le scelte giuste al momento giusto.

È la Consulente Genitoriale nel Programma TV “4 MAMME”, in onda su FoxLife.

Con i suoi 5 libri best seller è l’autrice più letta e seguita in Italia dai genitori negli ultimi anni, conquistando oltre 100.000 famiglie italiane e diverse classifiche di vendita, come quelle di Amazon e Ibs.

È stata intervistata da Uno Mattina, TG5, La Stampa, Sky Tg 25, Gioia, Repubblica, Starbene, Radio 24, Radio Deejay, Radio Rai 1, Vanity Fair, Huffington Post.


photo

Roberta Cavallo

Roberta Cavallo aiuta i genitori a comprendere e a “leggere” i comportamenti dei figli in ogni fase di crescita ritrovando la sicurezza e la gioia di fare sempre le scelte giuste al momento giusto. È la Consulente Genitoriale nel Programma TV “4 MAMME”, in onda su FoxLife. Con i suoi 5 libri best seller è l’autrice più letta e seguita in Italia dai genitori negli ultimi anni, conquistando oltre 100.000 famiglie italiane e diverse classifiche di vendita, come quelle di Amazon e Ibs. È stata intervistata da Uno Mattina, TG5, La Stampa, Sky Tg 25, Gioia, Repubblica, Starbene, Radio 24, Radio Deejay, Radio Rai 1, Vanity Fair, Huffington Post.

Hai letto questi?

In Alto