Chi sono

Fondatrice di BimbiVeri, Roberta Cavallo traduce il “Libretto delle Istruzioni” dei bambini e lo rende comprensibile raccontando a mamma e papà quello che i loro figli non riescono a esprimere a parole fornendo le soluzioni più efficaci per fare le scelte giuste al momento giusto.

Come una Sherlock Holmes dei giorni nostri, aiuta i genitori a decifrare il comportamento e “gli indizi” dei figli per risolvere le incomprensioni e le difficoltà di educazione in ogni fascia di età.

La sua missione è contribuire a cambiare il mondo, un figlio e un genitore alla volta.

Dal 2017 è presente nel programma Tv “4 Mamme” (FoxLife e Tv8), lo show che mette a confronto i vari “stili” educativi dei genitori e che racconta le peripezie che le mamme devono affrontare ogni giorno.

Con i suoi 5 libri best seller, tradotti in spagnolo, russo, francese, è l’autrice più letta e seguita in Italia dai genitori negli ultimi anni registrando il tutto esaurito nei suoi tour in giro per l’Italia.

Ciò che oggi le consente di comprendere la causa dei disagi emotivi dei bimbi e degli adolescenti è l’esperienza pratica e intensa vissuta per 5 anni nel centro per bambini in affido da lei fondato in cui ha gestito in totale 28 bambini e 6 mamme in affido.

Sono stati anni full-immersion di verifica e osservazione del “Libretto delle Istruzioni” dei bambini, di ciò che funziona e di ciò che è deleterio per loro e per il rapporto con i loro genitori e che le ha permesso di definire il “Metodo Bimbiveri”.

Il metodo educativo Bimbiveri infatti permette di accedere al libretto delle istruzioni dei figli per comprendere i loro comportamenti ritrovando la sicurezza e la gioia di fare sempre le scelte giuste al momento giusto.

Autrice dei libri Smettila di reprimere tuo figlio, Le 7 Idiozie sulla crescita dei bambini, Smettila di programmare tuo figlio, Smettila di fare i capricci, Sei un bravo genitore se…

 

Se vuoi saperne di più su come è nata Bimbiveri ecco la mia storia 

Tutto è cominciato nel 2008 quando decido con la mia mentore, Angela, di mollare le mie attività lavorative per fondare un centro residenziale di bambini in affido familiare collaborando con gli assistenti sociali e gli psicologi di varie città d’italia e per svolgere a tempo pieno docenze formative e consulenze.

In particolare affino tutta la parte tecnica e teorica attraverso il quotidiano contatto con lei e con bambini disabili, con disturbi comportamentali, confrontandoci con le scuole statali e dell’infanzia per il non facile inserimento dei bambini disagiati a scuola, gestendo ogni giorno le dinamiche comuni a tutti gli operatori e a tutte le mamme che si relazionano con un bambino.

Dalla gestione quotidiana della disabilità fisica alla relazione con mamme nel centro e i loro figli, dallo svezzamento alla difficoltà di svolgere i compiti, dal rifiuto del cibo all’aggressività.

Conduco all’interno del centro di affido anche un’esperienza triennale di istruzione familiare.

L’esperienza full immersion con bambini e adolescenti

Ciò che oggi mi consente di comprendere la causa dei disagi emotivi dei bimbi e degli adolescenti è proprio l’esperienza pratica intensa vissuta in questi anni in cui ho avuto in totale 28 bambini e 6 mamme in affido. 

Sono stati anni full-immersion di verifica e osservazione della natura dei bambini, di ciò che funziona e di ciò che è deleterio per loro e per il rapporto con i loro genitori. 

Il nuovo ciclo

All’inizio del 2010 si apre poi un nuovo capitolo della storia: Angela si ammala gravemente e a ottobre del 2010  lascia il corpo fisico. 

Dopo la sua partenza metto in discussione tutto e prendo la decisione che cambia la mia vita: decido di diffondere le conoscenze lasciate dalla mia mentore e portare avanti le sue ricerche nel campo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Terminata la collaborazione con gli assistenti sociali creo Bimbiveri per aiutare i genitori a comprendere, e a “leggere”, i comportamenti dei figli in ogni fase di crescita ritrovando la sicurezza e la gioia di fare sempre le scelte giuste al momento giusto.

Una delle scelte più importanti

La decisione di fondare il centro per i bambini in affido è stata una delle scelte più importanti della mia vita. 

Vivere ventiquattro ore su ventiquattro a contatto con bambini e adolescenti fra i pochi mesi di vita e i 17 anni di età è stato intenso, faticoso, ma mi ha fatto acquisire un’enorme esperienza, permettendomi di sperimentare sul campo ciò che è davvero risolutivo per i bambini emotivamente feriti e ciò che garantisce loro una crescita serena, felice e gioiosa. 

La crescita che in verità ogni bambino ha il diritto di vivere.

I 5 libri best seller

Per diffondere la mie esperienza nel 2013 ho pubblicato il primo libro, poi il secondo, poi è arrivato il terzo… alla fine ne ho scritti 5

5 libri Best Seller che hanno raggiunto il 1° posto in classifica su Amazon – Ibs – Macrolibrarsi – Ilgiardinodeilibri: Smettila di Reprimere Tuo Figlio (Unoeditori), Le 7 Idiozie sulla Crescita dei Bambini (Unoeditori), Smettila di Fare i Capricci (Mondadori), Smettila di Programmare tuo Figlio (Unoeditori), Sei un Bravo Genitore se… (Mondadori)

Il Programma TV “4 Mamme”

Dalla primavera del 2017 è iniziata la nuova avventura con 4 Mamme, il programma Tv, in onda su Fox Life e Tv8  in cui ho il compito di supportare le mamme nel loro sfide giornaliere.

 

Eventi, Tour, Corsi in Azienda

Per diffondere il “metodo Bimbiveri” abbiamo organizzato tour in varie città, corsi nei centri congressi e corsi per le aziende che vogliono migliorare la qualità della vita dei collaboratori.

Alcuni eventi live degli ultimi anni:

– I 2 Tour “La Formula per la Crescita Felice” con 2.500 genitori (2013-2014)

da-valutare-per-sito-3

In occasione dell’uscita dei primi 2 libri, “Smettila di reprimere tuo figlio” e “Le 7 idiozie sulla crescita dei bambini”, abbiamo organizzato il tour La Formula per la Crescita felice in 13 città d’Italia.

 

 

 

 

– Tour “Smettila di Essere un Genitore Infelice” con 3.000 genitori (primavera 2016)

Bimbi Veri (198)

Perché il 99% dei genitori è infelice, insicuro, arrabbiato, stanco, bloccato nel vortice quotidiano lavoro-famiglia e non sa come uscirne fuori?

In questo corso in 6 città ho fornito le indicazioni per tornare a essere un genitore felice, senza più arrabbiarti e in grado di conciliare famiglia, lavoro e realizzazione personale.

 

 

– Il Tour “Basta Capricci!” (2017)

IMG_2962

L’ultimo “giro” in 6 città per scoprire come accedere al libretto di istruzioni dei figli.

Nell’evento è stato spiegato il metodo per risolvere definitivamente i capricci (senza punizioni, urla, rabbia e sgridate guadagnandoti la stima e la fiducia di tuo figlio per sempre!)