Blog

Sei pronto per la Recita di Natale?

1280x500 RECITA

Siamo proprio agli sgoccioli, siamo nel periodo delle festività natalizie e, tra poco tutti noi genitori saremo alle prese con le recite dei nostri figli. Ne approfitto per fare un appello, o forse una sincera e accorata richiesta personale: “Se tuo figlio fa la recita di Natale, tu genitore partecipa alla recita, ma fallo con uno spirito diverso da quello …

Vai ora

Basta lettone, puoi dormire nella tua CAMERETTA!

1280x500 Cameretta

Dobbiamo ricordarci sempre che i bambini hanno un’età anagrafica e un’età affettiva. Ed è l’età affettiva quella che conta. Se lui per esempio, pur avendo 5 anni, non è ancora maturato abbastanza e dall’atteggiamento e dai bisogni ci dimostra che è affettivamente più piccolino, più lo assecondiamo e più facilmente supererà questa fase. Quindi sì! Continua a farlo dormire nel …

Vai ora

Voglio l’iPhone più FIGO!

VolgioIphone 1280x500

Davvero dobbiamo comprare l’iPhone di ultima generazione il giorno della prima comunione o simili? Davvero questo gesto gli evita la frustrazione? Abbiamo bisogno di un terzo cellulare in casa? Sei un ragazzino, vai a scuola e io posso chiamare lì se ho bisogno di parlarti o se tu hai bisogno di comunicare con me. Sei un bambino, sei sempre o …

Vai ora

La Durezza fa crescere figli Tosti e Autonomi

DOLORErafforza 1280x500

Siamo ancora purtroppo convinti di questo. Ecco qualche esempio: “Lascialo piangere! Lasciano piangere perché si fa i polmoni. Lascialo piangere perché così impara” “Beh?! Si fa picchiare da suo fratello? Impareranno a risolversela tra loro. Giusto che non si ammazzino, ma lasciali che così imparano” “Beh bullismo! Non esageriamo, così si fa forte, gli aumenta l’autostima” Siamo ancora immersi in …

Vai ora

Tuo figlio crede in te?

Si Fida Di Te 1280x500

Come puoi capire se tuo figlio si fida veramente di te? Scoprilo attraverso questi 6 indizi da ricercare con la lente di ingrandimento 1 Si fida di te SE… ti cerca per raccontarti quello che fa. Se ha voglia di essere guardato da te mentre fa le cose. Se ha voglia di parlarti, di raccontarti quello che è successo a …

Vai ora

Adolescenti Ribelli e Mamme Preoccupate

Adolescentiribelli 1280x500

Davanti a ragazzi arrabbiati, scontrosi, maleducati ci scandalizziamo, li giudichiamo e li attacchiamo Ma ci facciamo mai assalire dal dubbio e dalla domanda: “dov’erano mamma e papà negli anni precedenti? Cosa facevano o non facevano?” Sicuramente oggi fare il genitore è molto più difficile rispetto a cinquant’anni fa. Questo è sicuro! Dobbiamo metterci l’anima in pace, è più difficile. I …

Vai ora

5 vantaggi dei videogiochi che non ti aspetti!

VantaggiVIdeogiochi 1280x500

Come sopravvivere a TV, Computer, Internet, Social Network, Videogiochi, Tablet e Smartphone evitando Dipendenza, Passività e Scontri con tuo Figlio? I sondaggi rivelano che l’81% dei genitori ha una paura bestiale delle conseguenze negative che la tecnologia può avere sui figli. In particolare le principali paure emerse sono: paura che il figlio diventi dipendente e non riesca più a staccarsi …

Vai ora

I CAPRICCI non sono (MAI) un fuoco che va spento

Aiutantemagico 1280x500

I capricci di tuo figlio non sono degli strumenti diabolici che si inventa per farti perdere tempo all’ultimo minuto o per farti andare su tutte le furie. Se davvero vuoi spegnere il fuoco dei capricci ci sono alcune cose che devi sapere: non sono un fuoco che va spento. Non ci crede più nessuno che un bambino quando piange, quando …

Vai ora

Crescere senza CIUCCIO

Ciuccio 1280 500

I bambini possono fare a meno del CIUCCIO Ti sei mai chiesta perché hai comprato il ciuccio? Quando tuo figlio piange, ha bisogno di essere consolato, inizia a mugugnare e lo fa perché ha necessità di comunicarti una difficoltà. E di solito cosa si fa? Invece di soddisfare il suo bisogno (svestirlo un pò se ha caldo, coprirlo sa ha …

Vai ora

Le 5 cause che ti fanno sentire un genitore insicuro (la prima da piccolo ti umiliava)

Le 5 cause che ti fanno sentire un genitore insicuro

Quali sono i “sintomi” che ti fanno capire che non hai abbastanza fiducia in te stesso? Quali fattori hanno “demolito” la sicurezza e l’autostima che avevi da piccolo?  Oggi quali sono le conseguenze nella relazione con tuo figlio se ti senti un genitore insicuro e inadeguato? Ti scriviamo la soluzione a questi tre dilemmi per aiutarti a fare un passo …

Vai ora

Page 1 of 3123»