Blog

3 consigli per sopravvivere ad una serata in Pizzeria

1280x500 CenaFuori

“Attenzione! Spostati. NO, fermo! Vieni qua, zitto, piano! Non vedi che il cameriere sta passando?” Ecco la scena: mamma trafelata che cerca di tener fermi i 2 figli (di 4 e 6 anni circa), sudata, affannata, a disagio. Il bambino guarda poco più avanti proprio al tavolo dove un papà, tutto forsennato, mangia velocissimamente la sua pizza, veloce veloce per …

Vai ora

Genitori e Nonni: patti chiari e amicizia lunga!

1280x500 Nonni PattiChiari

In un mondo sempre più tecnologico e veloce i nonni ci ricordano la nostra storia, sono una preziosa risorsa e forniscono la calma e la serenità che spesso i genitori non riescono a vivere a causa dei ritmi frenetici. Roberta Cavallo aiuta i genitori a comprendere e a “leggere” i comportamenti dei figli in ogni fase di crescita ritrovando la …

Vai ora

Gemelli: 3 mosse per Crescerli senza Gelosie

1280x500 GEMELLI

3 piccole accortezze con il grande potere di garantire ai gemelli le giuste attenzioni e di far sentire la “presenza affettiva” di mamma e papà. Roberta Cavallo aiuta i genitori a comprendere e a “leggere” i comportamenti dei figli in ogni fase di crescita ritrovando la sicurezza e la gioia di fare sempre le scelte giuste al momento giusto. È la …

Vai ora

Non frenare tuo figlio, cerca di capirlo!

1280x500 NonFRENARE Capiscilo

“Come faccio a calmarlo? Come faccio a tranquillizzarlo? Come faccio a rilassarlo? Come faccio a frenarlo? Come faccio a fermarlo? Come faccio a bloccarlo? Come faccio a convincerlo?” Spesso mi vengono fatte queste domande. I bambini non andrebbero mai frenati, costretti e limitati. Detta così, diretta, sembra che allora i bambini possano fare tutto quello che vogliono. Non ci sono regole e nemmeno limiti. NO, al contrario. …

Vai ora

7 MODI per ottenere Rispetto e Fiducia

1280x500 RiospettoFIDUCIA

Pensiamo che i figli ci debbano rispettare per il semplice fatto che siamo i loro genitori. Perché noi siamo gli adulti, perché ci siamo passati prima di loro e abbiamo già vissuto queste cose. Ci devono rispettare e si devono fidare di noi perché noi parliamo ed è legge quello che diciamo. In verità la fiducia non è uno stato …

Vai ora

DUREZZA! o il mondo si mangerà tuo figlio

1280x500 DUREZZA

“I bambini si crescono col pugno di ferro. Le punizioni sono efficaci. Durezza e rigidità sono necessarie altrimenti il mondo si mangerà tuo figlio. Altrimenti non impareranno, non diventeranno uomini e donne forti in grado di superare le difficoltà della vita e di farsi rispettare.” Pensa se lo dicessimo a Gandhi! Abbiamo tanti esempi come lui nella storia: persone pacifiche, …

Vai ora

Il NO detto senza Urla e Capricci

1280x500 Capricci

Come dare Regole e dire NO a tuo figlio senza scatenare urla e capricci? Ecco i 3 PASSI per trovare il giusto equilibrio tra fermezza e amore anche se tuo figlio non ti ascolta e non collabora.

Vai ora

Perché UMILIARE tuo figlio?

1280x500 UmiliareBAMBINI

I giudizi e i paragoni, si sa, umiliano tuo figlio. Allora come li possiamo evitare? Qual’è l’antidoto per evitare di dare giudizi e paragonare i nostri figli quando non si comportano come noi vorremmo? Pensa prima di parlare! È il consiglio più semplice. Con calma pensa cosa stai per fare. Guardati, osservati: cosa stai per dire? Che cosa ti sta …

Vai ora

Il regalo che tuo figlio vorrebbe per Natale

1280x500 REGALONATALE

Stanno per iniziare le vacanze natalizie. Un lungo periodo con tutti i figli a casa. Avrai un po’ più di tempo a disposizione da passare loro. Magari ci saranno i compiti, qualche visita di cortesia da fare, ma per fortuna avrai a disposizione uno strumento miracoloso, del tempo in più! Per i tuoi figli, quello che conta davvero, è che …

Vai ora

Sei pronto per la Recita di Natale?

1280x500 RECITA

Siamo proprio agli sgoccioli, siamo nel periodo delle festività natalizie e, tra poco tutti noi genitori saremo alle prese con le recite dei nostri figli. Ne approfitto per fare un appello, o forse una sincera e accorata richiesta personale: “Se tuo figlio fa la recita di Natale, tu genitore partecipa alla recita, ma fallo con uno spirito diverso da quello …

Vai ora

Page 1 of 41234»