BASTA CAPRICCI!

2.500 genitori hanno già prenotato questo evento


 

L’autrice più letta e seguita in Italia dai genitori negli ultimi anni ritorna in 6 città per

1. scoprire come accedere al libretto di istruzioni di tuo figlio (smettendo di sentirti insicura davanti ai comportamenti che non comprendi, che consideri isterici, incomprensibili o capricciosi)
2. apprendere il metodo per risolvere definitivamente i capricci (sarai in grado di farlo senza punizioni, urla, rabbia e sgridate guadagnandoti la stima e la fiducia di tuo figlio per sempre!)

 

L’essere genitore non è più l’oasi dorata che avevi immaginato e forse non lo è quasi mai stata: nonostante tutto l’amore del mondo, le più buone intenzioni e gli innumerevoli tentativi, i risultati che ottieni non sono proporzionali ai tuoi sforzi quotidiani!

L’oasi è diventata un campo di battaglia, una lotta quotidiana dove l’unico pensiero ricorrente sembra essere “come arrivare vivi al giorno successivo” nella speranza che accada qualche miracolo e le cose vadano meglio.

La maggior parte dei genitori cerca di crescere i figli sulla base di preconcetti obsoleti che non hanno nulla a che vedere con i bambini e i ragazzi di oggi.

Credono che educare e crescere significhi fornire input, informazioni, indottrinare, regolamentare, spiegare il perché.

E la maggior parte degli adulti crede che sia normale che il processo educativo generi incomprensioni, capricci, lotte di potere, rabbia, stanchezza, che implichi l’utilizzo anche di maniere forti, di modi poco piacevoli ma che vanno applicati per una buona causa: crescere un figlio educato.

Può forse servire per alleviare i tuoi sensi di colpa, il tuo senso di svalutazione e la tua frustrazione di non sentirti un bravo genitore ma di certo non serve per crescere figli sereni e per andare d’accordo con loro.

La verità e le soluzioni stanno da tutt’altra parte:

Tuo figlio è il vero libretto delle istruzioni e, la vera sfida, è imparare a leggerlo e metterlo in pratica!!!

Infatti il libretto delle istruzioni si trova nel bambino e, anche se non lo vedi, tutti i giorni è aperto davanti ai tuoi occhi e tuo figlio con tanto amore e tentativi infiniti continuamente è lì che te lo legge…

 

BASTA CAPRICCI!

il nuovo evento in aula con Roberta Cavallo per scoprire

1. come accedere al libretto di istruzioni di tuo figlio (smettendo di sentirti insicura davanti ai comportamenti che non comprendi, che consideri isterici, incomprensibili o capricciosi)
2. il metodo per risolvere definitivamente i CAPRICCI (sarai in grado di farlo senza punizioni, urla, rabbia e sgridate guadagnandoti la stima e la fiducia di tuo figlio per sempre!)

 

Non ha importanza se convivi da molto tempo con i capricci e le lotte di potere e se hai cercato in tutti i modi di debellarli senza nessun risultato.

Condividerò con te la via più efficace per affrontare i capricci e le lotte di potere di tuo figlio, come evitare di perdere la pazienza e come poterli prevenire nel tempo.

Sarai in grado di accoglierlo senza dover cedere a ricatti o manipolazioni, non sarai più costretta a scegliere fra importi con il pugno di ferro (e conseguenti sensi di colpa per averlo trattato duramente) o se essere più accondiscendente e morbida (sentendoti inadeguata perché non sai se è la scelta giusta).

Avrai gli strumenti pratici per avere il polso della situazione, per comprendere sempre meglio i bisogni di tuo figlio e il suo modo di esprimerli, per creare con lui fin da subito una relazione fatta di complicità e collaborazione così che i capricci diventino semplicemente un lontano ricordo.

“Sui capricci sono state elaborate diverse teorie e supposizioni, peccato che nessuna di queste ha mai preso in considerazione la vera CAUSA SCATENANTE. Ecco perché tutto quello che hai provato fino ad oggi non ha portato miglioramenti con tuo figlio”

Ogni mamma è disposta a fare qualsiasi cosa pur di vedere il proprio figlio crescere felice, educato e sereno.

Ti fai in quattro tutti i giorni per cercare di essere un buon genitore, per essere amata dai tuoi figli e soprattutto farli sentire amati.

Le provi tutte e anche davanti ai capricci più logorroici e ostinati non ti tiri indietro, cerchi di capire, provi sia a lasciar perdere e sia a immedesimarti, cerchi di convincerlo e di ridimensionarlo, provi a coccolarlo ma lui si tira indietro, alzi la voce e piange ancora più forte…

Nonostante i tuoi sforzi sembra che nulla funzioni e ti ritrovi con tanti dubbi e difficoltà…

• Perché tuo figlio fa i capricci invece di dirti le cose?
• Perché non riesci a gestirlo in quei momenti?
• Perché gli stessi capricci si ripetono nonostante i tuoi sforzi?
• Perché diventa capriccioso nei momenti meno opportuni quando hai fretta o dovete uscire o stai parlando al telefono e non hai tempo?
• Perché non è mai contento e vuole sempre più giocattoli, più tv, più videogiochi, più dolci?
• Perché è una lotta continua a chi riceve più attenzioni se ha un fratello o una sorella?

Ho osservato “come funzionano dentro” i bambini e ho tirato fuori un “libretto di istruzioni” che migliaia di mamme hanno potuto utilizzare.

Sono venute fuori solo soluzioni pratiche efficaci, adatte per i bambini e i ragazzi di oggi. Zero teorie astratte, inapplicabili e controproducenti.

Ti darò le istruzioni per ritrovare la sicurezza di fare le cose giuste quando servono davvero per la crescita dei tuoi figli, con la serenità di usare soluzioni che sono “personali” e uniche per la tua famiglia.

Tutto questo nella consapevolezza che tu sei un genitore perfetto e meraviglioso, sono soltanto le informazioni che hai a essere sbagliate, sono le cose che ti hanno insegnato a fare che non portano a nulla.

Apprenderai come comprendere e “LEGGERE” i comportamenti di tuo figlio. Sì, compresi i capricci!

Ritroverai la SICUREZZA e la gioia di fare sempre le SCELTE giuste al MOMENTO giusto, compresi i momenti in cui pensi di non capire tuo figlio, quelli in cui desideri entrare nella sua testa per capire cosa c’è dentro, quelle situazioni in cui non trovi una soluzione e qualunque cosa fai sembra essere sbagliata e che peggiori tutto!!!

Il vero problema che rende davvero difficile comprendere e risolvere i capricci

Il problema è che ti hanno fatto credere che i capricci sono comportamenti eccentrici e isterismi dei bambini che non hanno una spiegazione logica e vanno semplicemente repressi.

Molto probabilmente lo hanno fatto anche con te quando eri bambina: nessuno comprendeva davvero i motivi profondi dei tuoi capricci, nessuno si metteva nei tuoi panni, nessuno accoglieva le tue paure, la tua rabbia e i tuoi sentimenti.

Ti hanno fatto credere che eri tu quella sbagliata, che eri tu ad avere un comportamento inadeguato, che eri tu a non capire e ad “avere solo delle storie”.

E forse ti capita oggi, quando proprio non sai più che fare, di ripetere la stessa modalità e lo stesso modo di pensare, anche se non ti piaceva.

 

La cultura in cui sei stata immersa, le abitudini assorbite, il “fanno tutti così” ti ha portato alla conclusione che tutti i bambini fanno i capricci e tutti i capricci sono comportamenti inutili, fastidiosi e inadeguati.

Persino dagli esperti si sente dire “i terribili due anni!”, “i terribili tre anni!” e senti invece dire “i fantastici 4!” solo quando bisogna parlare di un cartone animato.

Se conosci il libretto delle istruzioni di tuo figlio queste affermazioni sono assurde!!!

Se continuiamo a comportarci secondo quanto abbiamo assorbito e imparato noi dalla nostra infanzia non creiamo alcun legame d’amore sincero, di stima e di fiducia con i nostri figli.

E non riusciremo mai a seminare la pianta dai cui frutti nasce la certezza non solo di gestire le emozioni di tuo figlio nel migliore dei modi ma di essere una volta per tutte quel genitore ideale che sa leggere la natura del proprio figlio, sa corrispondere ai suoi bisogni e sa mettere in campo azioni pratiche tali da far sentire il bambino compreso, amato e al sicuro.

Altrimenti le conseguenze inevitabili che si stanno già manifestando sono:

 

1° conseguenza: non si crea un legame forte e complice con tuo figlio

Tuo figlio non ti ascolta perché non si sente capito, in caso di bisogno ha difficoltà a rivolgersi a te per chiedere aiuto, conforto e protezione, non si fida, non riesce a stimarti come vorrebbe, ti mette alla prova con lotte di potere e affronti sempre più espliciti, i NO sono sempre più frequenti e tra voi si crea una distanza che a volte sembra davvero incolmabile.

Trascorrere con lui del tempo di qualità è impossibile perché con te non vuole giocare o perché con le sue richieste snervanti ti porta a un tale sfinimento che sei tu a non avere più voglia di stare con lui.

Potresti risparmiare minuti preziosi e invece tutto il tempo a disposizione lo consumate lui a provocarti e tu a cercare di convincerlo a fare le cose, a separarlo dal fratellino o dalla sorellina prima che la situazione diventi irreparabile, ecc.

 

2° conseguenza: si stanno attivando i presupposti per avere un futuro adulto infelice e problematico

Un bambino i cui genitori e adulti di riferimento non comprendono i suoi sentimenti, non sanno accogliere le sue emozioni, non sanno accettare i modi in cui esprime i suoi disagi, le sue paure e i suoi bisogni, non può irrobustire la fiducia in se stesso, la sua capacità di accettarsi, di ascoltarsi.

Se non ti senti compreso e accolto da mamma e papà finirai per sviluppare un profondo conflitto con la tua autorità interiore, con la vita, crederai di essere sbagliato, di essere inadeguato, di essere tu la causa del tuo insuccesso e della tua infelicità.

E se osservi gli adulti di oggi puoi vedere molto bene senza che sia io a sottolinearlo che le conseguenze del modello educativo che si protrae da secoli sono proprio queste.

Ma grazie alle soluzioni che condividerò con te in aula, alla fine, dopo che le avrai comprese e applicate, le tue giornate saranno meno faticose, potrai smettere di urlare, di dire che tuo figlio non fa altro che provocarti, che non lo capisci e che ti porta all’esasperazione.

Infatti se impari a leggere il linguaggio di tuo figlio attraverso i suoi comportamenti che sono tutt’altro che inspiegabili, allora sì che la vostra relazione diventerà armonica e crescerlo felice sarà davvero possibile!

 

foto roberta tour

 

Ecco gli argomenti principali:

  • La vera causa scatenante dei capricci (e dell’aggressività nei bambini)

  • Perché, se conosci il libretto delle istruzioni dei bambini, i capricci non sono mai comportamenti inspiegabili e isterici

  • Come ho scoperto il metodo (testato da migliaia di mamme e papà) per risolvere qualsiasi tipo di capriccio senza urla, sgridate, punizioni e ricatti

  • La guida passo passo per risolvere la causa dei capricci più diffusi e apparentemente più difficili

  • Come comprendere tuo figlio per aiutarlo a esprimersi anche quando è nervoso, è aggressivo e non ne vuole sapere di collaborare

  • Come gestire te stessa, le tue emozioni e la tue frustrazioni per avere la calma e la neutralità necessarie per sciogliere velocemente i capricci

  • L’errore numero 1 che i genitori (involontariamente) commettono e che rende i figli fragili e inclini al capriccio e all’aggressività

  • Gli atteggiamenti, le parole e le frasi più adatte da utilizzare nel momento in cui tuoi figlio mostra la sua opposizione

 

 

Orario

Dalle ore 10.00 alle ore 14.30 (pausa intermedia di 20 minuti)

(Registrazione dei partecipanti dalle ore 9.00 alle ore 9.45)

 

 

Città e data

TORINO Domenica 08/10/2017 POSTI ESAURITI

RIMINI Domenica 15/10/2017 POSTI ESAURITI

PADOVA Domenica 29/10/2017 POSTI ESAURITI

 ROMA Sabato 04/11/2017 POSTI ESAURITI

MILANO Sabato 11/11/17 POSTI ESAURITI

FIRENZE Sabato 18/11/2017 (POSTI ESAURITI)

L’esperienza di alcuni genitori che hanno partecipato ai nostri eventi

“Sto sperimentando con mia figlia di 3 anni e mezzo che quello che racconta Roberta è naturalmente vero. Queste informazioni sono le uniche di cui abbiamo bisogno”

“Con il corso ho scoperto che anche se ero preparatissima come Ostetrica come mamma non sapevo nulla di infanzia”

 

“Ho applicato a scuola i consigli sui capricci e ho trovato che funzionano benissimo”

“E’ il secondo corso che facciamo con Bimbiveri. Il miracolo è stato coinvolgere anche mio marito!!

“In pochissimi mesi la famiglia si è rasserenata, i bambini non litigano più”

18 17 16 15 14 13 12 10 9 8 7 6 4 3 2 122222340 6 0 7 0 8 0 11 0 q 0 bis 0 quin 0 tris 0 2  3 4 57 6 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 2324 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 36 35 37 38 39 40 41 43 42 44 45 46b 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 5960 69 68 67 65 66 63 64 62 61 70 71 72 73 74 75 76 77 78 87 86 85 84 83 82 81 80 79  89 90 91 92 93 94 95 96 105 104 103 102 101 99 100 98 97 106 107 108 109 110 111 112
1

2 3 4 5

 6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38