Blog

DUREZZA! o il mondo si mangerà tuo figlio

1280x500 DUREZZA

“I bambini si crescono col pugno di ferro.

Le punizioni sono efficaci.

Durezza e rigidità sono necessarie altrimenti il mondo si mangerà tuo figlio.

Altrimenti non impareranno, non diventeranno uomini e donne forti in grado di superare le difficoltà della vita e di farsi rispettare.”

Pensa se lo dicessimo a Gandhi!

Abbiamo tanti esempi come lui nella storia: persone pacifiche, amorevoli, accoglienti, che sono state in grado di cambiare le sorti delle generazioni.

Eppure proprio non ce la facciamo.

I bambini hanno un bisogno assoluto di fermezza, disciplina, regole che imparano tranquillamente dallesempio e anche dai tuoi NO, quando vanno detti, che sono senza rabbia, senza durezza, senza punizioni.

I bambini hanno in ogni caso anche tanto, tanto bisogno di accoglienza.
E questa è una capacità che oggi spesso agli adulti manca.

PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE LACCOGLIENZA?

Se tuo figlio si sente accolto, impara a conoscere se stesso senza sminuirsi, senza aver paura di essere sbagliato, con serenità, senza tensioni, sa di potersi sentire adeguato.

Impara ad ascoltarsi, ad ascoltare i suoi sentimenti, le sue emozioni, impara ad esprimerle, raccontartele e lamore e la fiducia che ha in sé stesso e per sé stesso finalmente non diminuiscono.

Sì, avrà unottima relazione con te perché gli sai dare quello di cui lui ha bisogno, ma soprattutto manterrà tutte queste sue capacità vive dentro di sé. Bagaglio che gli sarà fondamentale nel futuro.

SE I BAMBINI NON VENGONO MAI ACCOLTI NEL MODO ADEGUATO, COSA SUCCEDE?
Diventano degli adulti come noi oggi.

Esatto, proprio noi che abbiamo costantemente un giudice interiore che ci giudica e ci dice che non siamo adeguati, che non valiamo abbastanza, che non saremo mai in grado di fare nulla.

Noi grandi che spesso siamo pieni di paure, ci manca il coraggio di affrontare le difficoltà della vita perché non ci sentiamo sostenuti, non ci vogliamo bene abbastanza, fatichiamo a gestire il nostro bagaglio emotivo.

Possiamo evitare tutto questo ai nostri figli semplicemente iniziando ad accoglierli.

In definitiva un solo suggerimento aiuterà la tua relazione con lui e, paradossalmente, lo aiuterà a diventare un uomo o una donna con tutte le carte in regola per andare a scalzare, in futuro, tutti i meccanismi che frenano noi e la generazione di oggi.

Grazie ad una qualità pacifica come laccoglienza potrai dargli quelle doti di forza che sono fondamentali per accompagnarlo nel futuro.


Bimbi Veri (542)

Roberta Cavallo aiuta i genitori a comprendere e a “leggere” i comportamenti dei figli in ogni fase di crescita ritrovando la sicurezza e la gioia di fare sempre le scelte giuste al momento giusto.

È la Consulente Genitoriale nel Programma TV “4 MAMME”, in onda su FoxLife.

Con i suoi 5 libri best seller è l’autrice più letta e seguita in Italia dai genitori negli ultimi anni, conquistando oltre 100.000 famiglie italiane e diverse classifiche di vendita, come quelle di Amazon e Ibs.

È stata intervistata da Uno Mattina, TG5, La Stampa, Sky Tg 25, Gioia, Repubblica, Starbene, Radio 24, Radio Deejay, Radio Rai 1, Vanity Fair, Huffington Post.